Gli altoparlanti prodotti con la preserie sono poi utilizzati per tutte le prove di validazione, realizzate presso il laboratorio Faital sulla base dei capitolati del Cliente. Le prove alle quali sottoporre gli altoparlanti per verificarne l'affidabilità e le prestazioni in funzione del loro impiego durante la loro vita utile sono estremamente diversificate e variano da un Cliente all’altro. Faital ha maturato una vasta esperienza in questa attività ed è perciò in grado di condividere il proprio know – how con il Cliente suggerendo le soluzioni e le metodologie più opportune.
Test in nebbia salina, prove di vita, temperatura e vibrazione, anche combinate tra loro, unite ad approfondite verifiche elettroacustiche, sono da tempo attività di routine per Faital in questa fase di sviluppo e industrializzazione del prodotto.
La conclusione di tutte queste attività trova poi la propria sintesi in un robusto dossier che completa la fase di validazione del sistema di altoparlanti. Diverse riunioni di riesame del progetto da parte della qualità e del laboratorio, in questa fase, consentono di monitorare e se necessario apportare gli eventuali correttivi in caso di problemi.