Fin dalla sua fondazione, la missione di Faital è sempre stata quella di progettare e produrre altoparlanti su misura per la specifica applicazione di ogni suo Cliente. Questa dedizione di Faital nel corso dei suoi 50 anni di storia ci ha consentito di sviluppare precise competenze che ci consentono oggi di progettare e produrre altoparlanti di qualunque tipologia e impiegando materiali diversificati.
In relazione ai segmenti di mercato cui i prodotti possono essere destinati, Faital è oggi in grado di realizzare altoparlanti che possono essere utilizzati:
Cestelli
In tempi recenti l'uso delle materie plastiche si è sempre più diffuso, particolarmente nella realizzazione di altoparlanti per utilizzo in autovettura in virtù della facilità di realizzazione di staffe di fissaggio integrate anche complesse. Faital ha, però, storicamente mantenuto la sua capacità progettuale per realizzare cestelli in metallo o in fusione di leghe leggere.
Magneti
Accanto alle produzioni tradizionali con magneti al bario o allo stronzio, Faital ha sviluppato, sul finire degli anni '90, una forte capacità progettuale e produttiva di altoparlanti con magnete in NdFeB, sia in configurazione cilindrica che ad anello.
Oggi gli altoparlanti Faital con magnete in NdFeB sono prodotti in milioni di esemplari ogni anno, in tutte le tipologie (dal tweeter al woofer) ed hanno superato i più severi tests ambientali dell'industria automobilistica.
Membrane acustiche
Sebbene le membrane acustiche in carta siano da molti considerate le migliori in termini di resa acustica, Faital utilizza oggi diverse tipologie di materiali, sia per i coni che per i bordi. Questi ultimi possono venire realizzati, in funzione dei risultati acustici che si desidera ottenere, sia in foam (anche con celle chiuse per ottenere l'impermeabilità all'acqua) che in tela o in gomma.
Per quanto riguarda i materiali con cui vengono realizzati i coni, alcuni dei materiali impiegati sono la fibra di vetro o il kevlar.
Faital ha, inoltre, sviluppato una propria tecnologia per realizzare membrane completamente impermeabili all'acqua, in grado quindi di essere utilizzate senza problemi in altoparlanti per impieghi in ambienti esterni o all'interno delle portiere di un autoveicolo senza schermi protettivi.
Per quanto riguarda i tweeters a cupola, sono oggi disponibili soluzioni che prevedono una notevole diversificazione di materiali: per le versioni "hard dome" sono oggi disponibili diversi materiali plastici, sia semplici che con rivestimenti metallici, mentre per le versioni "soft dome" Faital impiega correntemente membrane in foam o in seta trattata.