Quando alla attività di disegnazione e definizione tecnica dei vari componenti del sistema acustico si è sufficientemente consolidata, Faital procede alla realizzazione fisica dei primi esemplari degli altoparlanti. Tale fase avviene attraverso la costruzione di stampi pilota o tramite metodologie di prototipazione rapida della componentistica, come la sinterizzazione laser dei cestelli, che consentono di produrre particolari molto simili a quelli definitivi in tempi ridotti.
E’ così possibile effettuare misure elettriche ed acustiche in laboratorio per verificare in pratica l’effettiva rispondenza dei prodotti alle specifiche di progetto. E’ in questa fase che il gruppo di lavoro che segue il progetto, coordinato dal project leader, ha modo di verificare in via preventiva possibili problematiche di affidabilità del prodotto finale attraverso metodologie DFMEA di terza generazione, di valutare gli aspetti relativi alla industrializzazione dei singoli componenti delineando in via preliminare il flusso del processo produttivo e l’esigenza di particolari attrezzature produttive che dovranno essere realizzate.
Questa fase di verifica è estremamente importante. Così, oltre ad effettuare gli opportuni aggiustamenti e modifiche sugli altoparlanti, è questa l’occasione per fornire al Cliente utili indicazioni su come migliorare altri particolari del proprio prodotto, inclusi gli amplificatori audio o l’eventuale DSP che possono influenzare la qualità del sistema audio.
Tutte le problematiche riscontrate e le eventuali modifiche da apportare ai singoli componenti sono discusse in apposite riunioni interfunzionali di avanzamento progetto, allo scopo di valutare il loro possibile impatto sia a livello di costo che di industrializzazione, attraverso una attenta valutazione di tipo affidabilistico basata su PFMEA evolute, senza dimenticare il rispetto delle tempistiche di sviluppo.
Il cliente viene ovviamente coinvolto in questa fase, in quanto deve condividere eventuali modifiche alle scelte tecniche iniziali.