Buona parte di un sistema audio è emozione... l’emozione che suscita nel consumatore finale che ne fruisce. Esso rappresenta il risultato di un lavoro che inizia molto tempo prima, non appena i modelli di stile vengono approntati.
Spesso il Cliente non ha ancora chiaramente definito cosa desidera: per questo Faital collabora con il Cliente fin dai primi passi, in stretta sinergia con quest’ultimo. Sono necessari parecchi incontri con il Cliente e con gli altri fornitori che partecipano al progetto per abbozzare una prima idea di quello che sarà il sistema di altoparlanti. Un apposito gruppo di lavoro si costituisce in Faital con rappresentanti di tutte le funzioni aziendali: progetto, vendite, acquisti, qualità, metodi di produzione e logistica.
Dal loro lavoro, nel corso del progetto, scaturiranno importanti suggerimenti per il Cliente, oltre ad un rigoroso controllo della qualità in ogni fase di progetto... All’inizio occorre valutare la tipologia, il numero e le dimensioni degli altoparlanti costituenti l’impianto audio nonché la loro dislocazione in relazione alla posizione degli ascoltatori all’interno dell’abitacolo di una vettura, in una sala di ascolto o comodamente seduti di fronte al proprio televisore. Proprio da questo posizionamento, spesso frutto di compromessi ed ottimizzazioni con le scelte stilistiche del cliente, dipenderà in buona parte il livello di prestazioni del sistema acustico.