I campioni realizzati in laboratorio, oltre che per le verifiche strumentali, verranno poi utilizzati per una serie di tests, con il coinvolgimento del Cliente, che vanno dalle prove di installazione, alla compatibilità dimensionale e, aspetto questo di fondamentale importanza, la verifica delle performances acustiche del sistema audio. Per la messa a punto definitiva di questo aspetto, che sarà percepito e giudicato direttamente dal consumatore finale, sarà ancora possibile effettuare piccoli aggiustamenti e modifiche, in modo da fissare le caratteristiche finali del prodotto di serie.
Il suono viene valutato attraverso verifiche di tipo strumentale e con ripetute sessioni di ascolto soggettivo effettuate da parte di tecnici particolarmente addestrati con l’ausilio di brani musicali scelti con cura per evidenziare specifici aspetti della resa acustica del sistema audio.
Le prove di ascolto vengono inoltre comparate con riproduzioni audio effettuate in un ambiente di riferimento, una sala di ascolto appositamente attrezzata.